Afanisi

Ciao. Stai leggendo questa sinossi. Sì. Tu leggi questa sinossi per farti in quattro e quattr’otto un’idea chiara di come va la cosa. Cerchi sollecitazioni, vuoi pregustare. Tu ti aspetti un teaser, sprazzi d’immaginario. Ma questa sinossi ancora non si discosta da queste parole. Sì. Solo e soltanto queste parole davanti ai tuoi occhi. Questa sinossi non possiede ancora contenuti con cui tu possa interfacciarti. Non ti offre preliminari né antipasti. Niente porte aperte su altri mondi. Questa sinossi è – e continua a rimanere – semplicemente una sinossi. E ora questa sinossi ti rivolge pure una domanda. Ehi. Tu. Tu, che ora leggi queste parole: cosa desideri? Concretamente, adesso – a prescindere da questa sinossi, da dove ti trovi, che ore sono, perché la stai leggendo etc – tu, ora, nel momento in cui leggi queste parole: cosa desideri? Che vuoi più di ogni altra cosa al mondo? Pensa la prima cosa, la prima cosa che ti viene in mente.
Ora, potrebbe darsi che te ne sia venuta in mente una e subito no, no, rifiuto, questa no. Magari l’hai pure cambiata. Per favore, no. Non la seconda. La prima. Quella. Sì, quella. Quella cosa che hai pensato è ciò di cui parla questo spettacolo. Questa sinossi non può dirti di cosa parla questo
spettacolo. Chi lo porta in scena, chi l’ha scritto, no, non ne sa niente. Questo spettacolo potrai sapere solo tu di cosa parla. Questo spettacolo parla di te. In senso stretto, tu, tu che forse ancora sei qui e leggi le parole di questa sinossi. Tu. Tu sei questo spettacolo.

con Raimonda Maraviglia, Alessandro Paschitto,Francesco Roccasecca
testo e regia Alessandro Paschitto
un progetto di Ctrl+Alt+Canc
Vincitore odiolestate – Carrozzerie n.o.t.
Vincitore bando intercettazioni –
Circuito CLAPS
Semifinalista al Premio Scenario 2021
Finalista al bando Verso Sud 2022

si ringrazia
Giulia Sangiorgio, Chiara Virgilio,
Chiara Cucca, l’Asilo – Ex Asilo Filangieri
[08:59, 28/7/2022] Alessandro Paschitto: SINOSSI
«Non c’è soggetto senza, in qualche modo, afanisi del soggetto. (…)
Il soggetto appare qui come senso e altrove come fading, ovvero sparizione»
(J. Lacan, Il seminario – Libro XI. I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi)

Sabato 6 Agosto
Villa Comunale
Conza Della Campania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *