Dolore sotto chiave

DOLORE SOTTO CHIAVE

Dolore sotto chiave è un atto unico scritto da Eduardo de Filippo nel 1964, inserita dall’autore nella raccolta Cantata dei giorni dispari.

Il testo è stato scritto nel 1958 come radiodramma, ma riscritto come atto unico nel 1964. La prima è avvenuta il 3 novembre del 1964 al Teatro San Ferdinando di Napoli con la regia dello stesso De Filippo che dirige la compagnia teatrale “Il teatro di Eduardo”. Stranamente, Eduardo non interpreta mai il ruolo di protagonista in questa commedia, infatti la parte di Rocco verrà interpretata nella stagione ’64-’65 da Franco Parenti.

Dolore sotto chiave è una girandola di situazioni grottesche, un gioco beffardo sul senso della morte, sulla sua permanenza nelle nostre vite. De Filippo gioca con la morte, la ridicolizza, la esorcizza così: ridendoci (e facendoci ridere) su. Perché è anch’essa parte delle nostre esistenze e cercare di negarla, non riconoscerla, significa negare la vita stessa.


Sarà rappresentata dalla compagnia teatrale amatoriale di Aquilonia Muss e Muttiett in tutti i paesi del Festival Le Radici Delle Nuvole